Idee Preziose

Paste polimeriche e das!

Cos’è il Das?

E’ una pasta sintetica modellabile che richiama la creta (ma molto più economica :D). Si colora con le tempere! L’ho conosciuta tra gli scaffali di un negozio mentre ero intenta nella ricerca del fimo, poi non riuscita.

Mi sono trovata molto bene, si riescono a riprodurre oggetti, gioielli e altro assumendo un aspetto realistico e a mio parere, soddisfacente! Uno dei miglior vantaggi che riscontro, è il fatto che asciughi all’aria e in fretta! Beh, certo che può essere anche uno svantaggio in quanto bisogna essere abbastanza veloci nel lavorarlo!

A volte però, non è possibile ricreare, col das, tecniche utilizzate con altre paste polimeriche (fimo, cernit)!

Ma date un’occhiata alle nostre creazioni!

Cosa sono le paste polimeriche?

Il fimo e il cernit sono delle paste modellabili, termoindurenti. Cioè non asciugano all’aria ma induriscono solo se cotti a circa 11o °C per 25-30 minuti! Sono molto semplici da modellare! E’ gia colorata e in commercio esistono una grande varietà di colori!

Si possono creare tantissime cose e seguire diverse tecniche di modellamento per creare murrine,  rose e tanto altro!

Cliccate questo link, vi renderò le idee più chiare!.. almeno spero!

https://ideepreziose.wordpress.com/category/tutorial/

9 Risposte to "Paste polimeriche e das!"

salve! sto privando per la prima volta a lavorare la pasta di sale. il problema è che lavorandola diventa troppo morbida e appiccicosa! e non riesco a creare niente che abbia una forma carina!
come posso fare?

Ciao Nilde! Allora, gli ingredienti per la pasta di sale sono acqua, farina e sale (se è a velo, l’impasto risulterà più liscio al tatto). Sei sicura di amalgamare il giusto quantitativo di componenti? Es. 200gr di sale con 200gr di farina e quel poco di acqua giusto per rendere possibile impastare il tutto, senza abusarne. Se nonostante ciò ti risulta un composto molle ed appiccicoso, prova ad aggiungere altra farina fin quando risulta non più appiccicoso! Fammi sapere com’è andata! Ciaoo!

Ciao a tutti! Naviganto per il mare impetuoso di Internet ho scoperto il fimo. Voglio comprarlo e sto facendo una lista, però… che colori devo usare?? E dove li trovo??? Grazie mille!!😉

Ciao Ilaria, il fimo lo acquisti in qualsiasi negozio di belle arti o tramite internet! Sui colori ovviamente hai piena libertà di scelta, a seconda dei gusti e del progettino creativo che hai in mente!
Buon lavoro!😉

buon giorno
per il natale alle porte,.avevo avuto la brillante idea di creare dei cofanetti con il das.
dopo varie prove sono riuscita a creare qualcosa di discreto ma mi trovavo di fronte al problema di colorarlo
purtroppo nn mi sono pensata di mischiarlo alla tempera prima di modellarlo e ora mi trovo con il pezzo fatto e finito e con varie prove dove la tempera scolorisce una volta asciugata.
non si possono usare un altra tipologia di colori?
oppure basta usare un aggrappante?

Ciao Silvia, ebbene si..era meglio se l’avessi colorato prima! Potresti adesso utilizzare un tono di colori molto chiaro, in questo modo quando asciuga, scurendosi avrai la tonalità piu scura! ..mi sono spiegata bene?!😀
Per quanto riguarda l’aggrappante io non ne ho mai fatto uso..ma non credo sia utile in questo caso poichè servirebbe solo per “aggrappare” il colore e non per evitare la che esso scurisca.
Per altri dubbi chiedi! Buone creazioni natalizie!!

Ciaoo,ho appena scoperto questo blog cercando sul web consigli su come lavorare il das…
Non ho ancora iniziato a lavorarlo ma vorrei farti una domanda,il das posso colorarlo anche con i colori acrilici dopo averlo fatto asciugare?

Ciao Miky, certo il das puoi colorarlo anche dopo che è asciugato con i colori acrilici, che a parer mio, sono migliori!😉

ciao, posso chiederti se conosci dei siti dove è possibile acquistare la fimo a euro 1,50 ?
grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario!

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Gen    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: