Idee Preziose

Creare sfumature di colori

Posted on: 16 aprile 2009


Buongiorno! Questa settimana per me  è stata un pochetto impegnativa e non ho avuto modo di aggiornare il mio blogghino aggiungendo consigli, schemi..e perle di saggezza (hahahaha!). Stamane mi rifarò..niente paura!

Ho trovato infatti questa bellissima tavola dei colori ma…come si “legge”?

fimoclassicmezclacolor

(cliccateci sopra per ingrandirla)

Innanzitutto, all’interno di ogni colore sono rappresentate le quantità di fimo da utilizzare per creare diverse sfumature. Ma io non ho tutti questi colori e mi limito ad acquistare quelli primari (magenta, blu, giallo più bianco e nero per schiarire o scurire) sia per le tempere, sia per i panetti di fimo e cernit.

Se osserviamo bene però, solo con i colori primari non si ottengono tutte le  sfumature della tabella. Alcuni di essi, per esempio il primo a sinistra, è ottenuto miscelando il bianco con un arancione scuro. Beh, l’arancione si forma mescolando 4/5 di magenta + 1/5  di giallo, aggiungendo del bianco otteniamo il color carne! Semplice no?

Io utilizzo sempre le tempere, come già detto e certo, un pò di pazienza in più ci vuole sempre ma lo faccio volentieri, non mi va di spendere un capitale visto che  i panetti di fimo costano!

5 Risposte to "Creare sfumature di colori"

Molto interessante, grazie dei consigli che lasci, io non ho mai fatto nulla, ma ho visto una mia collega, troppo brava. Ho deciso di fare qualcosa anche io, ma per la casa, non so dei fermagli per tende un tenda intera quelle che si mettono davanti alla porta per le mosche :-)) sarà certamente un impresa impossibile e non escludo che a breve già mi scoccero .-))
ma tentar non nuoce alla salute, forseun po al portafogli :-))
Ciao bellissimo questo spazio. Davvero complimenti.
Un sorriso tania ” nick scarabocchietta_t”

mi scusi ho bisogno urgente di sapere come posso da tinte per capelli far uscire i color blu scuro non troppo se puòaiutarmi grazie mlle flavia.merlino@alice.it

Ciao Flavia.. non ho idea di come si faccia uscire il blu scuro da tinte per capelli! Fatto sta che il blu è comunque un colore primario quindi non puoi ricavarlo mescolando altri colori..al massimo puoi scurirlo o schiarirlo con il bianco o il nero. Se usi il nero per il blu scuro ti raccomando di metterne sempre “un pizzico” e aumentare gradualmente nel caso lo volessi piu intenso meno!

ma che dici?
blue = rosso+ verde

Ciao Carmen! Ti spiego: i colori primari sono tali in quanto non possono essere generati da altri colori, quindi il giallo, il rosso magenta ed il blu sono colori primari. Il verde è un colore secondario perche si ottiene con l’unione di 2 colori primari: il giallo+blu. Il blu (colore primario) quindi non si può ottenere unendo il rosso(primario) con il verde (colore secondario)..ma in questo modo otterrei un colore COMPLEMENTARE.
PRIMARIO + PRIMARIO = SECONDARIO
PRIMARIO + SECONDARIO = COMPLEMENTARE
I COLORI PRIMARI NON POSSONO ESSERE GENERATI DA ALTRI COLORI

Lascia un commento

Calendario!

aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
