Idee Preziose

Creare gioielli con il ferro!

Posted on: 6 aprile 2009


In queste righe vi spiegheremo come imparare, facilmente e nel modo più veloce, a creare gioielli, alberi, foglie, semplici pendenti con attrezzi che troviamo facilmente in casa, perline e del ferro zincato (molto facile da maneggiare)!

E’ molto semplice creare gioielli con il filo di ferro zincato in quanto gli attrezzi necessari sono pochi, ma variano ovviamente col lavoro che si vuole fare. Generalmente quelli principali sono:

-pinzetta e tronchesina. Le prime servono per tagliare i fili di ferro (non usate mai le forbici, si rovinano), le seconde per arrotondare il punto del taglio ed evitare spuntoni pericolosi, ma aiutano anche a stringere bene le anse.

-filo di ferro (esistono diverse misure e colori (verde, bianco, rosso, rame, grigio). In genere si usa un filo fine e medio (mm.0.30/0,35) per rametti e fiori, e un filo più grosso (mm.0,40) per il montaggio finale degli alberi)

– perline (qui la scelta è vastissima! Ma le migliori sono quelle di vetro; più lucide, più vivaci…ma anche più  costose di quelle di plastica.)

infilata

Nella descrizione, spesso si parlerà dell’infilata ma..cos’è?

Ebbene, non è altro che una grande quantità di perline infilate in un filo rigido, ad esempio nel ferro zincato.

Quali sono le tecniche?

Una volta che avete davanti questi attrezzi (nel loro minimo indispensabile) preparatevi per un’esperienza fantastica (hihihi)..dicevo, cominciamo ad elencare le tecniche base.

Tecnica delle anse

perline-anse

Creare un albero o dei fiori con le perline non è mai stato cosi semplice (eh già..ci volevo io!! hihihi). Dall’immagine si vede che non sono altro che delle piccole anse  di ferro collegati tra loro e ricoperti da perline!  Ovviamente, una volta imparato il meccanismo e diventati pratici, si possono creare delle anse di diverse dimensioni, come più ci piace!


Tecnica del palo

perline-palo

Generalmente, si usa per realizzare foglie e petali di semplici fiori! E’ sufficiente tagliare un po di filo zincato e inserire le perline, questo filo poi fungerà da palo. Prendiamo poi l’infilata e la fissiamo alla base del palo,sotto le perline girando il filo per due volte per fissarlo e stando attenti che sia ben stretto! Con le perle dell’infilata poi facciamo una curva attorno al palo e fissiamolo nuovamente all’asse centrale(palo). Giriamo fin quando vogliamo. Per chiudere poi i giri, fissiamo il filo all’asse, tagliamo il filo in eccesso e giriamolo a rovescio. Ricordiamoci di mettere sempre lo stesso numero di perline sia  a destra che a sinistra dell’asse, cosi che possa sembrare un lavoro ben fatto.

Tecnica della rosa

rosellina

E’ una buona tecnica per chi volesse cominciare ed è alle prime armi. In poco tempo si realizzano semplicissimi fiorellini.  Basta infatti preparare l’infilata e formare un’ansa composta da 6 perline circa. Fare due giri ben stretti e rigirare intorno a questo cerchio formando un’ansa più grande. Continuiamo fin quando abbiamo raggiunto la grandezza che vogliamo.

Tecnica del ritorno

ritorno

E’ un po più difficilotta in quanto si realizzano petali o foglie un po particolari. Ma a noi nulla fa paura, vero? Si prepara l’infilata e si taglia un po di filo di ferro. Si contano le perline utilizzate(per esempio 16) e alla loro metà (quindi 8) reinserire il filo e formare un ovale (la figura a sinistra lo spiega bene). Infiliamo poi le perline nel filo rimasto sospeso. Chiudiamo il filo con dei giri stretti e tagliamo il filo in eccesso.

Tecnica del filo di perle

tubetto

E’ facilissimo!

In un filo zincato mettiamo le perline, una volta finito ciò, facciamo rientrare il filo nelle perline saltando solo la prima. Chiudiamo con dei giri molto stretti e tagliamo l’eccesso! ..oppure possiamo aggiungere altre perline ripetendo lo stesso schema e cosi via..!

Se qualcosa non dovesse essere chiaro..chiedete!!!

1 Response to "Creare gioielli con il ferro!"

ciao, sono sempre alla ricerca di nuove idee e sono capitata sui tuoi lavori, le spiegazioni sono molto complete, grazie!
buon lavoro!
Paola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario!

aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: