Idee Preziose

Lavorare il fimo..Aiuto, come fare?

Posted on: 4 aprile 2009


Buongiorno a tutti!! Mi diverte sempre di più farvi partecipi delle mie esperienze nel mondo fai-da-te! Oggi parlo un po del fimo e della domanda più frequente che tormenta il portafogli e le nostre menti!

Posso colorare il fimo con le tempere?

I colori in commercio ne sono tantissimi quindi non ci si pone il dilemma di utilizzare le tempere, i guanti etc..

Può capitare però,  che avete il fimo bianco o di un altro colore e volete aggiungere della tempera complementare per ricavare il colore preferito, senza dover spendere per comperare altro fimo. Una risposta certa non so darla, ma mi appiglio alla mia poca esperienza!

Recentemente ho provato ad aggiungere del colore bianco a un pezzo di fimo blu scuro (volevo l’azzurro chiaro) ma il risultato non fu per niente diverso dal blu originale, rimase scuro! Successivamente invece ho aggiunto della tempera magenta a del fimo bianco e mi si colorò di rosa!  A questo rosa poi ho aggiunto del giallo per ottenere il rosso, ebbene si..rossooo!!!  Ma il dubbio e l’insicurezza che il fimo si potesse colorare con le tempere mi rimase..quindi ho provato a mescolare del fimo blu al giallo ed ottenere il verde…risultato positivoo!! Quindi, nel primo esperimento penso abbia sbagliato proporzioni tempera/fimo (mah!).

Contenta di ciò, ho deciso che comprerò i tre colori base (rosso, blu, giallo più il bianco) e colorerò quello che mi serve e del colore che mi serve con le tempere!! Evviva..si risparmiaaaa!! Hehe..se è un fai-da-te deve esserlo in tutto e per tutto!! Se si cominciano a spendere tanti euro che handmade è??

Tornando a noi, una volta scoperto che il fimo e le tempere sono amiche, dirò che è anche possibile pennellare il lavoro dopo cotto con i colori. Ma permane la questione del pastrocchio se non si è precisi! Ma in ogni caso, anche questa è una soluzione!

1 Response to "Lavorare il fimo..Aiuto, come fare?"

Che genere di colla si potrebbe usare x attaccare le parti?

Lascia un commento

Calendario!

aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
